Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Semi di pace nel mondo - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 16:01

480

Stampa

Semi di pace nel mondo

«Non permettere che la diffusione del Sutra del Loto venga interrotta»: questo è il chiaro intento del presidente Ikeda che sta offrendo indicazioni precise «affinché i nostri membri di ogni paese e continente possano incessantemente continuare ad avanzare nel futuro»

Dimensione del testo AA

«Non permettere che la diffusione del Sutra del Loto venga interrotta»: questo è il chiaro intento del presidente Ikeda che sta offrendo indicazioni precise «affinché i nostri membri di ogni paese e continente possano incessantemente continuare ad avanzare nel futuro»

Ogni mese in Giappone si tengono riunioni generali alle quali spesso partecipano anche membri da paesi esteri. Il presidente Ikeda in queste occasioni invia un messaggio rivolto a ogni singola persona per dare nuovo impulso alle attività per kosen-rufu nel mondo

In Giappone e in tutto il mondo i nostri membri stanno celebrando il mese della fondazione della Soka Gakkai, levando grandi “Urrà!” di vittoria. Ciò è stato possibile grazie agli sforzi ammirevoli di ognuno di voi che, alzandovi con il mio stesso spirito, avete lottato per kosen-rufu in prima linea senza mai stancarvi. Vorrei esprimere il mio “Grazie!” più sentito a tutti voi, miei cari e lodevoli compagni di fede.
Permettetemi di estendere il mio apprezzamento ai responsabili della SGI provenienti da sessanta tra aree e territori che sono venuti qui in Giappone per partecipare al Corso autunnale SGI e alla riunione generale di oggi.
Vorrei anche fare le mie più sincere condoglianze ai nostri membri della Thailandia che stanno soffrendo a causa delle gravi inondazioni. Nel Sutra del Loto si legge: «Dovrai diffonderlo [il Sutra del Loto] in tutto Jambudvipa e non permettere mai che [la sua diffusione] sia interrotta» (SDL, 23, 386). In accordo con questo passo, il movimento di kosen-rufu sta continuando a crescere e a espandersi in tutto il globo. Adesso è giunto il tempo di avanzare con un’unità d’intenti ancora maggiore, mirando a una nuova epoca. A questo proposito sto recitando e pensando sinceramente allo sviluppo del nostro movimento, offrendo indicazioni affinché i nostri membri di ogni paese e continente possano incessantemente continuare ad avanzare nel futuro.
Da pochi giorni la popolazione mondiale ha superato i sette miliardi. Negli ultimi anni i disastri naturali si sono verificati con crescente frequenza. Indubbiamente siamo anche di fronte a un periodo di enormi cambiamenti in politica internazionale, nell’economia globale, nella scienza e nella tecnologia.
Come dovremmo interpretare questo periodo critico in cui stiamo vivendo? Nichiren Daishonin ci insegna a «prendere a prestito l’occhio [ovvero i sutra] del Budda per valutare il tempo» e a «usare il sole [ovvero la saggezza] del Budda per illuminare il paese» (vedi La scelta del tempo, RSND, 1, 481).
Per il bene di coloro che soffrono dobbiamo trasformare tutti i disastri naturali o sociali in grandi occasioni che preludonoalla fioritura della Legge mistica. È decisamente possibile trasformare un grande male in un grande bene e costruire un mondo di felicità, pace e prosperità per tutti. Per far questo, dice il Daishonin, i Bodhisattva della Terra devono farsi avanti risolutamente e propagare ampiamente la Legge mistica, affermando l’insegnamento corretto per la pace nel paese.
Il mondo nel quale fiorisce la Legge mistica, secondo il Daishonin, è un mondo di suprema armonia umana simboleggiato dallo spirito di “diversi corpi, stessa mente”. Il secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda lo descriveva sinteticamente come «un mondo soleggiato, gioioso e puro, di amici che vivono insieme in pace e armonia».
Questa è una descrizione appropriata della Soka Gakkai, l’organizzazione che per Toda era più importante della sua stessa vita.
Durante la Guerra Fredda, della quale il Muro di Berlino fu un potente simbolo, mi sono impegnato con tutto il cuore per portare avanti gli ideali di Toda come suo vero discepolo; mi sono impegnato nel dialogo con persone di tutto il globo per promuovere la pace, la cultura e l’educazione, e voi tutti vi siete uniti a me in quest’impresa.
Più di cinquant’anni sono trascorsi dall’inizio di queste attività. Oggi, in tutta Europa e nel mondo intero, si estende una vasta rete umanistica, fondata su una solida fiducia e amicizia che nessun problema è in grado di incrinare. Lo spirito dei primi tre presidenti della Soka Gakkai vivrà per sempre in questi forti e bellissimi legami cuore a cuore fra individui impavidi.
Adesso, stanno emergendo gioiosamente giovani Bodhisattva della Terra in Giappone e in tutto il globo in numero sempre crescente; le loro fresche schiere appaiono l’una dopo l’altra in accordo con l’appello del Daishonin (vedi Le azioni del devoto del Sutra del Loto, RSND, 1, 679). La gioventù Soka del ventunesimo secolo si è alzata, con determinazione e senso di missione. Dichiaro perciò con orgoglio che il tempo di una nuova fioritura della Legge mistica è giunto.
Il Daishonin scrive: «Il mezzo meraviglioso per porre veramente fine agli ostacoli fisici e spirituali di tutti gli esseri viventi non è altro che Nam-myoho-renge-kyo» (Il meraviglioso mezzo per superare gli ostacoli, RSND, 1, 747). L’umanità ha sete della Legge mistica. Continuiamo a recitare e a diffondere Nam-myoho-renge-kyo con ancor più energia e coraggio.
Cicerone, il filosofo dell’antica Roma, citava un poema di Stazio in lode alla generazione più vecchia – l’equivalente dei membri del gruppo Molti Tesori – per gli sforzi altruistici a beneficio dei più giovani: «Pianta alberi, che gioveranno in un altro tempo [ovvero che saranno utili alla generazione futura, n.d.t.]».
Il punto di partenza della SGI è lo spirito di dedicare nobilmente la vita a piantare i semi di pace della Legge mistica in tutto il mondo, invece di ricercare la lode e la gloria personali.
Promettiamo solennemente gli uni agli altri di continuare a piantare i semi della felicità e della vittoria con gioia e coraggio ancora maggiori, con lo stesso spirito indomito del Daishonin quando dice: «E tuttavia non sono scoraggiato» (Gli elementi essenziali per conseguire la Buddità, RSND, 1, 664). I miei migliori auguri a tutti voi. State bene.

• • •

Daisaku Ikeda / Vivere il gosho ogni giorno

Daisaku Ikeda pubblica sul
Seikyo Shimbun brevi incoraggiamenti ispirati alle parole del Gosho

Superare ogni difficoltà

«Certe pietre vengono spaccate per le gemme che racchiudono, i cervi vengono uccisi per prenderne la pelle e la carne, i pesci vengono pescati per il loro sapore, il martin pescatore viene ucciso per le sue splendide penne e una bella donna è sempre invidiata. Lo stesso accade a me. Poiché sono il devoto del Sutra del Loto, ho subìto ogni genere di persecuzioni a opera dei tre potenti nemici».
(Le spade del bene e del male, RSND, 1, 400).

In qualsiasi epoca, chi agisce per la verità e la giustizia viene deriso e perseguitato E, come tutte le grandi persone, è oggetto anche di invidia.
Anche noi, i primi tre presidenti della Soka Gakkai, Tsunesaburo Makiguchi, Josei Toda e io, ci siamo impegnati con lo stesso spirito di Nichiren Daishonin e abbiamo superato odi profondi e gelosie nei nostri confronti causati dalla fede nel Sutra del Loto. Abbiamo aperto la strada della verità e dell’amicizia nel mondo.
Continuiamo ad avanzare ulteriormente, superando con calma ogni calunnia e sopruso come quelli descritti dal Daishonin che colpirono i suoi seguaci e stabiliamo prove concrete chiare e durature della vittoria Soka.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata