Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Il più bel modo di vivere - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 14:13

524

Stampa

Il più bel modo di vivere

«Proprio come la luna in cielo cresce ogni notte per diventare infine una luna piena, diventate più grandi e più forti ogni giorno che passa». Questo è l’invito che Ikeda fa ai bambini e alle bambine invitandoli a coltivare lo spirito indomito dei giocatori della squadra nazionale sudafricana di rugby, ispirati da Nelson Mandela, per raggiungere ogni traguardo creando ricordi piacevoli e pieni di soddisfazioni

Dimensione del testo AA

«Proprio come la luna in cielo cresce ogni notte per diventare infine una luna piena, diventate più grandi e più forti ogni giorno che passa». Questo è l’invito che Ikeda fa ai bambini e alle bambine invitandoli a coltivare lo spirito indomito dei giocatori della squadra nazionale sudafricana di rugby, ispirati da Nelson Mandela, per raggiungere ogni traguardo creando ricordi piacevoli e pieni di soddisfazioni

Spero che voi tutti avanziate con gioia ogni giorno: avanzare sempre è lo spirito dei successori della Soka Gakkai. Proprio come la luna in cielo cresce ogni notte fino a diventare piena, diventate più grandi e più forti ogni giorno che passa.
Presto sarà autunno, un periodo dell’anno in cui la luna brilla di particolare lucentezza. La luna piena più vicina all’equinozio d’autunno è considerata la più bella di tutto l’anno. Quand’ero giovane, spesso organizzavamo delle feste per guardare la luna e celebrare questo momento speciale. Preparavamo gli gnocchi di riso e disponevamo delle decorazioni tradizionali. Aspettavamo con trepidazione il momento di vedere la luna piena.
Le feste per l’osservazione della luna sono state a lungo una consuetudine in molti paesi asiatici, tra cui il Giappone. Ricordo con molto piacere di aver guardato la luna con i membri della Divisione futuro. Quando guardate la luna, non notate la presenza di alcuni disegni? Quando c’è la luna piena, i giapponesi vedono un coniglio che pesta il riso per fare un dolce. Gao Zhanxiang, un mio caro amico che è anche presidente della Società cinese per la promozione della cultura, una volta mi ha raccontato che i cinesi tradizionalmente si scambiano pegni d’amicizia sotto il chiaro di luna, recitando poesie.

• • •

Sapete quanto lontani sono arrivati gli esseri umani finora nello spazio? Come avrete intuito, fino alla luna. La luna si trova a circa 380.000 chilometri di distanza dalla terra. Il 20 luglio 1969, gli astronauti americani a bordo della navicella spaziale Apollo 11 sbarcarono sulla luna. Era la prima volta che un essere umano metteva piede su un altro corpo celeste. L’astronauta Neil Armstrong (1930-2012) fu il primo uomo a camminare sulla luna. In quel momento, disse ai suoi colleghi che lo guardavano dal centro spaziale sulla terra: «Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un balzo da gigante per l’umanità». Da lì, una nuova era di sviluppo spaziale ha preso il via, aprendo la strada per l’attuale Stazione spaziale internazionale e le operazioni di ricerca planetaria. Quando sarete adulti, forse arriverà un momento in cui potrete viaggiare nello spazio, proprio come oggi possiamo viaggiare in tutto il mondo con l’aereo. Una persona che cammina sulla superficie della luna compie davvero un grande passo per l’umanità, ma quel passo in realtà è stato possibile grazie agli sforzi inimmaginabili di centinaia e migliaia di scienziati e ingegneri. E se consideriamo anche le loro famiglie e gli amici e le altre persone del loro ambiente che li hanno sostenuti, allora diventa lo sforzo combinato di decine di migliaia, centinaia di migliaia, o addirittura milioni di persone.
Lo storico britannico Arnold J. Toynbee (1889-1975), con il quale ho avuto il grande piacere di dialogare a lungo, ha detto che il fatto che così tante persone abbiano lavorato insieme per realizzare lo sbarco sulla luna è stato più esaltante rispetto alla spedizione lunare in sé. In realtà, nessun progresso è mai il frutto degli sforzi di una persona sola.
Io vi rispetto profondamente perché siete tutti preziosi messaggeri del futuro. Ognuno di voi ha una nobile missione per la felicità e il progresso dell’umanità intera. Senza di voi, le porte per un futuro luminoso per l’umanità non potranno aprirsi. È per questo che siete così importanti. Ognuno di voi è un tesoro di cui il mondo ha assolutamente bisogno.

• • •

Ho fondato la Divisione bambini e bambine, pieno di speranza e aspettative, nel 1965, quattro anni prima dello sbarco sulla luna. In tutto il Giappone si tennero incontri per celebrare la nascita di questa Divisione il 23 settembre, giorno di luna piena. Gli occhi dei ragazzi e delle ragazze alle riunioni brillavano di speranza, una speranza che si rispecchia nel futuro luminoso di kosen-rufu.
Al momento della fondazione della Divisione, ho dato ai membri cinque linee guida: fate Gongyo e Daimoku; studiate sodo; andate a scuola ogni giorno; non fate preoccupare i vostri genitori; siate buoni e allegri ogni giorno.
Ogni anno, da allora, i bambini e le bambine volano nel cielo di un futuro pieno di speranza. Sono sicuro che anche alcuni dei vostri genitori e nonni provengono dalla Divisione bambini e bambine. Quando ero piccolo, non c’erano tanti lampioni come ci sono oggi. Ricordo con affetto quando leggevo i libri alla luce della luna sulla spiaggia di Morigasaki, vicino a casa mia. Il noto astronomo brasiliano Ronaldo Mourão una volta disse: «La luna chiara che illumina il cielo buio simboleggia la speranza e i sogni che brillano all’interno del cuore di ogni bambino».
Il Buddismo di Nichiren insegna che il cuore e i tesori del cuore sono più importanti di tutti. Viviamo la nostra vita con un cuore grande e un grande sorriso che brilla da lontano. È il più bel modo di vivere. Con la sua delicatezza, con la sua luce e il suo calore, la luna ce lo ricorda.

• • •

Il nostro cuore non ha limiti, può diventare infinitamente più grande. Nichiren Daishonin scrive: «Il sole, la luna e le miriadi di stelle si trovano nella nostra vita» (RSND, 1, 561). Nel cuore di ognuno di voi esistono il sole, la luna e le stelle. Recitando Nam-myoho-renge-kyo possiamo farli brillare nel loro massimo splendore.
Nonostante l’immensa distruzione causata dal terremoto e dallo tsunami del marzo 2011 nel Tohoku, i sorrisi dei membri della Divisione bambini e bambine sono stati per molti una fonte immensa di speranza. Anche quando le persone si sentono come se fossero in un tunnel buio, di cui non vedono la fine, le vostre vite brillanti hanno il potere di illuminare i loro cuori e rinvigorire i loro spiriti come la luce della luna.
Finché continuerete a studiare e a crescere, la Soka Gakkai prospererà. Finché il vostro coraggio si farà sentire, il futuro di kosen-rufu sarà al sicuro. Nessuno, quindi, è più importante di voi.
Dalla fondazione di questa Divisione io ho giurato, e ho messo come scopo della mia vita, che il ventunesimo secolo sia un secolo di pace che risuoni delle vostre risa. Ho fatto del mio meglio per aprire nuove strade in modo che voi possiate svolgere un ruolo attivo in tutto il mondo. Oggi, ovunque andrete, troverete altri membri della SGI. Sono tutti in attesa di vedere quanto meravigliosamente crescerete.
Vi prego di avanzare verso il futuro nel modo più adatto a voi, con coraggio e con un grande cuore.
Io vi sostengo sempre con il mio Daimoku e prego per la vostra crescita, la vostra buona salute e la vostra vittoria.

(1 settembre 2012)

• • •

Tempo di sfide

Sono iniziate le Olimpiadi a Londra e alcuni dei miei giovani amici, i vostri fratelli e sorelle maggiori che hanno fatto parte della Divisione bambini e bambine, vi partecipano a costo di enormi sforzi. Sono certo che anche tra le vostre fila emergeranno campioni da medaglia d’oro! Sto recitando Daimoku profondamente e con forza, con l’assoluta fiducia che ognuno di voi avrà il proprio posto sulla scena mondiale: brillerete tutti come campioni eccellenti in tanti ambiti diversi. Coltivate grandi sogni e con energia studiate, giocate, crescete e sviluppatevi.

• • •

Oggi, vorrei suggerirvi un motto per rendere divertenti le vacanze. Questo motto è: “Sfidarsi!”. Sfidatevi in qualcosa, non importa in che cosa. Quando sentite che vi state divertendo di più? Anche se ci sono molti modi per passare il tempo in modo piacevole, un modo speciale è fissare un obiettivo personale e fare del proprio meglio per cercare di realizzarlo, anche se è difficile. Sicuramente, sono questi i momenti in cui ci sentiamo più vivi e soddisfatti. Questo è quello che ci appaga davvero.
Coloro che arrivano a partecipare alle Olimpiadi devono passare attraverso un allenamento duro e incessante. Ma con gli occhi puntati sull’obiettivo della vittoria, sapendo che stanno dando tutto quello che possono, si sentono profondamente soddisfatti. Poiché conoscono questo senso di orgoglio e di gioia, riescono a sopportare un allenamento impegnativo. Tuttavia, potrebbe essere successo che alcuni di voi si siano messi un obiettivo ma non siano poi stati in grado di perseguirlo. Capisco bene questa sensazione. Ma se si riesce a seguire un obiettivo anche solo per poco va bene lo stesso. Quando vi sfidate in qualcosa anche solo per tre giorni, avete realizzato tre giorni di crescita. Dovreste sentirvi fieri di voi stessi per aver perseverato in qualcosa, senza soffrire per esservi fermati dopo pochi giorni: semplicemente ricominciate. Se ripetete questo schema per dieci volte, ottenete un mese intero! Coloro che riescono a mantenere fresca la propria determinazione e sanno ricominciare, sono le persone più ammirevoli: sono dei vincitori. La cosa importante è continuare a sfidare se stessi con perseveranza.

• • •

Nelson Mandela, ex presidente del Sud Africa e mio carissimo amico, è una persona di immenso coraggio che ha perseverato attraverso ogni tipo di sfida. Ha dieci anni più di me, infatti ha compiuto novantaquattro anni. È un uomo di ferma determinazione: pur avendo trascorso in carcere più di ventisette anni, diecimila giorni, non ha mai smesso di lottare per la libertà e l’uguaglianza di tutte le persone, in un paese in cui la maggioranza di colore era stata maltrattata e discriminata per lungo tempo. Mandela ama una poesia di William Ernest Henley initolata Invictus, un’antica parola latina che significa imbattuto e indomito. O, più semplicemente, avere lo spirito di non arrendersi mai. Nel 1995, l’anno dopo che Mandela divenne presidente, in Sudafrica si tenne la Coppa del mondo di rugby.
I membri della squadra nazionale sudafricana, incoraggiati e ispirati da Mandela, bruciavano di questo spirito di non arrendersi mai. Coraggiosamente superarono molti ostacoli e continuarono a vincere contro squadre ritenute più forti, conquistando alla fine la coppa. Coloro che continuano a sfidare se stessi, anche quando affrontano una battuta d’arresto, alla fine diventano campioni.
Diversi anni fa mi recai ad assistere a un festival dello sport della scuola superiore Soka del Kansai. A un certo punto, uno studente si sentì male mentre correva una gara sulla lunga distanza e rimase indietro, ma non si fermò; al traguardo fu accolto con un grande applauso. Gli regalai il nastro bianco che mi era stato dato in qualità di ospite in visita, come se fosse una medaglia d’oro, e lo elogiai per il suo sforzo coraggioso. Questo studente, che incarnava lo spirito invictus di non arrendersi mai, ha continuato instancabilmente a studiare e ora è un avvocato che lavora con dedizione per la gente.

• • •

Sia che si tratti dello studio o della lettura, lo spirito di perseverare un po’ più a lungo andrà a vostro beneficio in futuro. Quando vi viene voglia di rinunciare, spingetevi a studiare anche solo cinque minuti in più o a leggere anche una sola pagina di più. Recenti studi hanno dimostrato che quando sentiamo un senso di soddisfazione legato alla realizzazione di qualcosa che ha richiesto un certo sforzo da parte nostra, il nostro cervello ne beneficia. Così, quando ci sfidiamo in qualcosa di nuovo, la nostra mente si sviluppa e diventa ancora più forte e acuta.
Io ho continuato a scrivere i romanzi a puntate La rivoluzione umana e La nuova rivoluzione umana per lasciare traccia della storia meravigliosa del mio maestro e per incoraggiare i miei amici membri. Scrivendo una pagina dopo l’altra, il numero totale di episodi di entrambe le serie è ora giunto a più di 6.400. E sono determinato a continuare a scrivere senza sosta, al meglio delle mie capacità, per passare poi il testimone della Soka Gakkai a voi, miei giovani amici. In ogni caso, con il vostro spirito di sfida, potete crearvi una gioventù divertente e piena di soddisfazioni. Sforzandovi di fare oggi di più rispetto a ieri, e domani di più rispetto a oggi, i vostri sforzi quotidiani vi condurranno verso una vita veramente grande.
Mentre recitiamo Nam-myoho-renge-kyo, che è la forza trainante per accogliere nuove sfide, cerchiamo di iniziare qualcosa di nuovo! Potete brillare nel campo che avete prescelto, stabilendo un nuovo record personale con voi stessi. Miei amati bambini e bambine, sto pregando sinceramente per la vostra salute. Coraggio!

(1 agosto 2012)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata