Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Una società per creare valore - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 15:45

522

Stampa

Una società per creare valore

Dimensione del testo AA

Era il 1930 quando un gruppo di educatori riformisti dette vita alla Soka Kyoku Gakkai, letteralmente “società educativa per la creazione di valore”. Il suo fondatore Tsunesaburo Makiguchi, pedagogo e insegnante, da qualche anno aveva abbracciato il Buddismo di Nichiren Daishonin nel quale aveva trovato non solo conferma a tutte le proprie idee, ma anche un metodo concreto per realizzarle. Egli credeva che lo scopo ultimo dell’educazione, così come della religione, fosse la felicità delle persone, in questo caso degli studenti, e che non dovesse dipendere dai bisogni dello stato. All’alba del 12 marzo dello stesso anno Mohandas Karamchand Gandhi, conosciuto come Mahatma (in sanscrito “Grande Anima”), insieme a un gruppo di settantotto seguaci muoveva i primi passi della Marcia del Sale cercando di richiamare l’attenzione sui soprusi commessi dalle autorità, denunciando il monopolio del sale che impediva alla popolazione di produrlo in proprio e la costringeva a comprarlo dallo stato. Di villaggio in villaggio, in un percorso lungo quattrocento chilometri la marcia di resistenza non violenta impresse un enorme slancio al movimento per l’indipendenza del paese.
Solo un anno prima, il 29 ottobre, la borsa di Wall Street era crollata segnando l’inizio della “Grande Depressione”, il periodo nero che sconvolse l’economia mondiale e l’esistenza di tantissime persone. Una depressione economica che si sommava alle difficoltà di quel periodo caratterizzato da forte razzismo, ascesa di regimi totalitari, dove i diritti dell’essere umano e dell’umanità erano ai minimi storici. In questo triste scenario nasce uno degli eventi che nel corso degli anni allieterà la popolazione mondiale: nel 1930 viene disputata in Uruguay la prima edizione della Coppa del Mondo di calcio.
Il movimento a favore dell’indipendenza in India e il movimento Soka a favore del rispetto della dignità della vita sono nati in scenari difficili. N. Radhakrishnan, presidente del Centro internazionale di studi e ricerca gandhiani a Nuova Delhi ha affermato che «la storia inizia quando persone coraggiose entrano in azione. Le persone coraggiose sono in grado di far emergere il loro pieno potenziale nel momento cruciale. Possono davvero dimostrare la loro forza infinita con uno spirito potente che rifiuta di farsi sconfiggere» (NR, 455, 8).

• • •

Date da ricordare:

18 novembre 1930 Makiguchi pubblica L’educazione creativa

18 novembre 1930 fondazione della Soka Kyoiku Gakkai

18 novembre 1944 muore Tsunesaburo Makiguchi

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata