L’Università Soka giapponese si predispone ad accogliere un numero sempre crescente di studenti internazionali. A questo scopo ha facilitato l’adesione degli studenti stranieri, incentivando lo scambio fra i paesi e la formazione di individui eccellenti e creativi nella società. Nel 2014 verrà inaugurata la facoltà di Scienze umanistiche internazionali in lingua inglese
- Regole per l’ammissione all’università:
Lo studente straniero può iscriversi direttamente dal suo paese di provenienza: i potenziali studenti inviano i risultati accademici della scuola superiore o degli esami standard che hanno sostenuto nei loro paesi; l’università esamina i documenti ricevuti e decide se approvare l’iscrizione. Non è previsto l’esame di ammissione in Giappone.
Ammissione con riserva: possono iscriversi studenti che non parlano giapponese purché frequentino il corso di lingua giapponese dell’Università Soka. Questo grazie a un corso innovativo e unico che permette di raggiungere ottimi risultati in breve tempo, pur non avendo mai studiato il giapponese (il corso ha una durata che varia da sei mesi a un anno). - La nuova facoltà di Scienze umanistiche internazionali in lingua inglese – La facoltà di Scienze umanistiche internazionali (la preside è la dottoressa María Guajardo) verrà inaugurata nel 2014. Le lezioni si svolgeranno in lingua inglese, e si richiede un anno di studio all’estero durante il periodo di permanenza presso l’Università Soka. L’obiettivo è offrire agli studenti la possibilità di affinare le diverse competenze professionali e formare individui in grado di affermarsi nella società globale. I dieci studenti stranieri che otterranno il punteggio più alto all’esame d’ingresso potranno beneficiare di una borsa di studio che copre le spese dei quattro anni.
- Borse di studio e alloggi per gli studenti stranieri – L’Università Soka ha un ottimo sistema di borse di studio per gli studenti stranieri, e circa l’80% di essi ne beneficia. Recentemente è stato istituito un nuovo sistema che informa gli studenti ammessi a quale borsa di studio possono accedere. Inoltre sono stati rinnovati gli alloggi, prevedendo tutte le esigenze di uno studente straniero in Giappone.
- La nuova sede – Inaugurata a settembre 2013, nasce col desiderio di rendere più confortevole l’ambiente dedicato allo studio. La struttura è costituita da dodici piani e tre livelli interrati: ospita il Centro di lingua e cultura giapponese, una sala per gli studenti stranieri e classi per le materie accademiche.
- Programma per studenti stranieri non universitari – È possibile frequentare le lezioni tenute nel Centro di lingua e cultura giapponese, nonché quelle previste dalle varie facoltà per sei mesi o un anno senza dover necessariamente conseguire la laurea. Le lezioni di alcune facoltà sono tenute in inglese, ma gli studenti con adeguate competenze linguistiche, possono frequentare anche le lezioni in giapponese. Gli iscritti al programma per studenti non universitari studiano insieme ad altri circa cento studenti provenienti dalle università partner di tutto il mondo.
- Ammissione per gli studenti universitari stranieri – Le iscrizioni vengono accolte due volte l’anno (dal 15 marzo al 15 aprile, dal 15 settembre al 15 ottobre). Le facoltà aperte agli studenti stranieri sono: Economia, Amministrazione aziendale, Giurisprudenza, Lettere, Scienze dell’educazione, Ingegneria e Scienze umanistiche internazionali. La quota di ammissione è di circa 250.000 yen per tutte le facoltà e il costo annuale di 840.000 yen. Per il nuovo corso di Scienze umanistiche internazionali il costo annuale sarà invece di circa 1.120.000 yen all’anno.
Info per iscriversi: http://jsc.soka.ac.jp/guidelines_jpn.html