Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Con lo stesso voto del Daishonin - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:21

    519

    Stampa

    Con lo stesso voto del Daishonin

    Ora sensei ci sta chiedendo di “alzarci da soli”, risvegliando in noi la stessa determinazione, lo stesso voto del Daishonin di salvare tutte le persone. Ognuno deve maturare nella fede; ciò significa compiere una grande rivoluzione umana e diventare persone meravigliose

    Dimensione del testo AA

    Ora sensei ci sta chiedendo di “alzarci da soli”, risvegliando in noi la stessa determinazione, lo stesso voto del Daishonin di salvare tutte le persone. Ognuno deve maturare nella fede; ciò significa compiere una grande rivoluzione umana e diventare persone meravigliose

    Vorrei ringraziare innanzitutto ogni persona per le attività di quest’anno. Pur avendo ognuno di noi diverse sfide da affrontare, tutti insieme stiamo creando una grande armonia, collaborando tra le quattro divisioni per espandere sempre di più il nostro movimento. Nel mondo della fede niente va sprecato, e tutti gli sforzi che compiamo per kosen-rufu hanno un profondo significato per la nostra vita.
    Il giorno dell’inaugurazione della nuova sede centrale della Soka Gakkai, il 18 novembre, si avvicina. Questa data segna un appuntamento importante per tutti i membri della SGI, e il presidente Ikeda ci esorta a unirci a lui realizzando una meravigliosa prova concreta nella nostra vita. Ora è il momento di rispondere al maestro decidendo con forza di dare un nuovo impulso allo sviluppo di kosen-rufu.
    Nel messaggio per il corso di studio europeo sensei afferma: «Questo 2013 vedrà il completamento della nuova sede centrale della Gakkai. Grazie al vostro impegno quotidiano, nella prima parte dell’anno il movimento di kosen-rufu ha ottenuto un grande sviluppo. Nichiren Daishonin e tutti i Budda e Bodhisattva dell’intero universo hanno visto senza dubbio i vostri sinceri sforzi. Il Daishonin scrive: “Tutte le tue azioni virtuose metteranno nella tua vita buone radici e benefici. Pratica la fede con questa convinzione” (RSND, 1, 4). I tesori del cuore che state accumulando sono incommensurabili. Tutte le azioni e le lotte realizzate per il bene di kosen-rufu si trasformeranno in un potente slancio per voi e le vostre famiglie, per stabilire la condizione vitale di Buddità che durerà per l’eternità».
    Ognuno di noi ha un’importante missione; quando ci risvegliamo alla nostra identità di Bodhisattva della Terra possiamo utilizzare qualsiasi difficoltà per vincere, trasformando il karma in missione. Chi sta soffrendo per una malattia, o per problemi economici, recitando Daimoku può sicuramente trasformare il proprio karma. Abbiamo l’immensa fortuna di aver incontrato il Gohonzon, ma dipende da noi farlo funzionare. La gratitudine verso il Gohonzon è la causa per far fiorire la nostra vita.
    Sensei ci sta lasciando tante guide e incoraggiamenti per trasmetterci la sua esperienza, per testimoniare come è riuscito a realizzare gli ideali del suo maestro. Nella Nuova rivoluzione umana racconta che aveva ventitré anni quando si recava a Saitama per tenere lezioni di Gosho, con umiltà, al posto di Toda, per costruire basi solide di kosen-rufu. Ora, in quest’epoca così difficile, sensei ci sta chiedendo di “alzarci da soli”, risvegliando in noi la stessa determinazione, lo stesso voto del Daishonin di salvare tutte le persone. Ognuno deve maturare nella fede; ciò significa compiere una grande rivoluzione umana e diventare persone meravigliose. Bisogna fare tanto shakubuku per diffondere la Legge mistica, affinché tutti diventino felici.
    Adesso i giovanissimi della Divisione futuro stanno crescendo, in ogni regione stanno emergendo tanti ragazzi delle scuole medie e superiori. È importante curarli bene, nutrire la massima fiducia e attenzione verso di loro, incoraggiarli con il desiderio di far crescere i successori. È un momento molto importante, siamo davvero entrati nella seconda fase di kosen-rufu. Sensei ha sempre messo al primo posto lo spirito di incoraggiare, lodare, apprezzare e far crescere ogni persona. Questo è lo spirito della Soka Gakkai.
    Mancano poco più di tre mesi alla fine di quest’anno: portiamo avanti fino in fondo i nostri obiettivi, curando ogni aspetto della nostra vita e dell’attività. Come afferma sensei, mirando all’appuntamento del 18 novembre «realizziamo vittorie su vittorie, con energia, allegria e con una elevata condizione vitale» (ibidem).

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata