Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
I giovani, il futuro - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 14:13

515

Stampa

I giovani, il futuro

Dimensione del testo AA

Nell’autunno del 1950 Josei Toda cominciò a istruire un gruppo di quattordici giovani. Pur affaticato dai tanti impegni dovuti al particolare momento che stava attraversando la sua attività economica, non mancò un solo appuntamento per far crescere una nuova Soka Gakkai. La sua intenzione era di affidare il futuro ai giovani e si impegnava con vigore inusuale. Come risultato di questi sforzi, l’11 luglio del 1951 si riunirono più di centottanta giovani. In quell’occasione, sotto una pioggia battente, venne fondata la Divisione giovani uomini. Neppure fra i presenti qualcuno poteva immaginare che quella riunione avrebbe dato il via a un movimento che oggi coinvolge milioni di giovani. A pochi giorni di distanza, il 19 luglio, si tenne anche la riunione inaugurale della Divisione giovani donne. Toda salutò così il neonato gruppo: «Ogni membro della Divisione giovani donne dovrà essere felice».
In quello stesso anno il Giappone, ancora sotto l’occupazione delle truppe americane, subiva le conseguenze negative della sconfitta nella Seconda guerra mondiale e a causa della guerra di Corea, un evento bellico che determinò una delle fasi più acute della Guerra Fredda, viveva con il fiato sospeso insieme al resto del mondo; si temeva lo scoppio di un nuovo conflitto mondiale e l’utilizzo di bombe nucleari già drammaticamente sperimentate.
<Hpl:=L’Italia è protagonista di due “prime volte”. Una che riguarda le donne, l’onorevole Angela Maria Guidi Cingolani, nominata sottosegretario del Ministero dell’Industria, è la prima donna italiana a entrare nel governo; l’altra riguarda lo sport, il 14 luglio, a Silverstone, la Ferrari guidata da José Froilán González taglia il suo primo traguardo vittorioso in Formula 1.
La ferita della guerra è ancora ben visibile e l’uomo comune è Marcovaldo di Italo Calvino: ha poche aspettative, desideri, il suo scopo è “sfangarla” ogni giorno, pensare all’oggi per oggi, lavorare senza farsi troppe domande. Una visione rivolta al futuro era invece quella di Josei Toda che in quel difficile periodo, a sei anni dalla scarcerazione (3 luglio 1945) pensava a come avvicinare il maggior numero possibile di persone alla fede nel Buddismo di Nichiren Daishonin, convinto che fosse la strada per trasformare l’intera società.

• • •

Date da ricordare:

3 luglio 1945 Josei Toda viene rilasciato dalla prigione

3 luglio 1957 Daisaku Ikeda viene arrestato sotto false accuse. Rilasciato il 17, verrà definitivamente assolto nel ’62

3 luglio giorno della relazione maestro e discepolo

11 luglio 1951 fondazione della Divisione giovani uomini in Giappone

16 luglio 1260 Nichiren Daishonin invia il trattato Adottare l’insegnamento corretto (Rissho ankoku ron)

19 luglio 1951 fondazione della Divisione giovani donne in Giappone

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata