Nei mesi successivi alla sua nomina a secondo presidente della Soka Gakkai – avvenuta il 3 maggio 1951 – Josei Toda rivolse le sue energie a costruire le fondamenta del movimento di kosen-rufu in Giappone, dedicandosi intensamente alla formazione di nuovi responsabili e in particolare dei giovani, ai quali avrebbe affidato il futuro della Soka Gakkai. Nacque così questo breve saggio, che Il Nuovo Rinascimento ha già pubblicato con il titolo Precetti per la gioventù, nel quale Toda condensò alcuni punti chiave, concepiti come guida di riferimento per i giovani. La pubblicazione di questo saggio e il momento storico nel quale vide la luce sono trattati nel quinto volume del romanzo La rivoluzione umana, a pagina 107
Saranno la passione e la forza dei giovani a creare un nuovo secolo. Per noi la cosa più importante è seguire gli insegnamenti di Nichiren Daishonin, il Budda originale dell’Ultimo giorno della Legge, grande filosofo e guida dell’umanità.
Grazie alla forza di questo Buddismo, affrontando le difficoltà della vita, desideriamo realizzare la nostra rivoluzione umana, permettere a ogni individuo di costruire una vita felice e stabilire la pace in Giappone e nel mondo intero. Questo è il nostro desiderio.
Nel passato furono Shakyamuni e i suoi discepoli a fare proprio quest’obiettivo, e più tardi Nichiren Daishonin e i suoi seguaci lottarono con coraggio per questa causa. Gli esponenti principali della comunità di Shakyamuni – come Shariputra e Ananda – erano giovani studiosi, come lo erano anche i discepoli del Daishonin: Nikko Shonin era più giovane di Nichiren di ventiquattro anni e Nichiro di ventuno. Come il Buddismo in origine si diffuse da ovest verso est, tramandato dai giovani, così il Buddismo di Nichiren Daishonin si è diffuso da est verso ovest a opera dei giovani.
Noi apprezziamo le lotte di questi nobili e giovani studiosi del passato e oggi, seguendo come loro il supremo insegnamento, lottiamo per trasformare la sofferenza umana, per stabilire un modo di vivere felice e portare la pace in Oriente e in questo mondo sommerso dai problemi.
Siate consapevoli che state seguendo la stessa strada avanzando verso la stessa meta di quei valorosi giovani del passato, e abbiate una determinazione ancora più forte; altrimenti, quando sarete seduti sul Picco dell’Aquila insieme a Shariputra e ai discepoli di Nichiren Daishonin, sarete derisi da quegli eccellenti discepoli: «Come sono negligenti i giovani dell’Ultimo giorno della Legge!» e non vi sentirete degni di essere chiamati Bodhisattva della Terra.
Alzatevi, giovani! Lottiamo, giovani! Ma che tipo di lotta stiamo conducendo, e contro chi?
Primo. Lottiamo con la “spada della compassione” e “l’armatura della pazienza” per trasmettere a ogni persona che la vita è eterna, per far conoscere a tutti il valore del Gohonzon, l’unico oggetto di culto da rispettare, e far sì che tutti, così come sono, possano godere di benefici illimitati come l’oceano sconfinato.
Secondo. Trasmettiamo a chi abbraccia credenze errate la dottrina fondamentale di “adottare l’insegnamento corretto per la pace del paese” (rissho ankoku), ovvero che i falsi insegnamenti e le credenze errate sono causa di sfortuna nella società e di tutte le sofferenze, il motivo per cui gli shoten zenjin (le funzioni protettive della vita) abbandonano il paese, il saggio se ne va e il mondo precipita nel caos. Indossando “l’armatura della saggezza” e la “spada affilata” della dedizione e del coraggio, lottiamo per incoraggiare le persone ad abbandonare le credenze errate e liberarsi dal forte attaccamento a esse.
Terzo. La nostra lotta ci richiede di sviluppare compassione per tutti gli esseri viventi. Ci sono ancora tanti giovani che non sono capaci di amare i loro stessi genitori. Come possono pensare di prendersi cura degli altri?
Lo sforzo di superare la mancanza di compassione e l’indifferenza presenti nella nostra vita e di sviluppare la stessa compassione del Budda è l’essenza della rivoluzione umana.
Inoltre, desidero chiarire alcuni aspetti riguardo al comportamento.
Primo. Basatevi su una fede piena di convinzione e non vacillate minimamente nella fede e nella pratica, rispettando il Gohonzon come dotato delle tre virtù di sovrano, maestro e genitore. Siate certi che voi stessi siete Bodhisattva della Terra, e siate pieni di gratitudine per essere discepoli di Nichiren Daishonin.
Secondo. Dedicatevi sia alla pratica che allo studio e incidete il Gosho nella vostra vita. Approfondite il Buddismo di Nichiren Daishonin e, senza nutrire alcun dubbio, cercate di comprendere l’epoca in cui viviamo facendo vostro il cuore del Daishonin e seguendo gli ammonimenti di Nikko Shonin come se fossero rivolti proprio a voi.
Terzo. Siate sempre sinceri e non usate mai parole offensive verso gli altri, ma incoraggiateli con buon senso.
Siate seri e tolleranti, e al tempo stesso così coraggiosi da non lasciare il minimo spazio alle credenze errate e ai cattivi maestri.
Quarto. Ascoltate i consigli dei responsabili e fate vostro lo spirito della Soka Gakkai stimolando lo “spirito combattivo” dei vostri compagni di fede e incoraggiando tutti i membri. Desidero che ognuno di voi risvegli in sé la consapevolezza di essere il fulcro del voto di kosen-rufu.
Il tempo di kosen-rufu è maturo ed è giunto il momento di propagare il Gohonzon, perché sono già apparsi i tre potenti nemici e i tre ostacoli e i quattro demoni stanno aumentando la loro forza.
Fuori della nostra organizzazione, i seguaci di altri insegnamenti ci saranno ostili e voci calunniose si alzeranno anche dentro la nostra comunità. Non abbiate paura, perché tutto ciò è stato predetto dal Daishonin.
Miei giovani amici, senza farvi influenzare da coloro che abbandonano la pratica buddista, andate avanti con la decisione di essere lodati da Nichiren Daishonin come giovani protagonisti nella battaglia per la Legge, realizzando l’unità di itai doshin e superando ogni ostacolo in questo mondo corrotto dell’Ultimo giorno della Legge.
È un disonore, per un saggio, essere lodato dagli stupidi, mentre ricevere la lode di Nichiren Daishonin è il più grande onore della vita.
Mantenete tutto ciò nel cuore e dedicate la vostra intera vita al Gohonzon.