Era il primo marzo del 1958 quando al Taiseki-ji ebbe luogo la cerimonia per il completamento della grande sala delle conferenze. Nel corso del mese di marzo più di duecentomila persone parteciparono ai pellegrinaggi commemorativi e anche l’allora primo ministro giapponese promise di visitare il tempio principale il 16 marzo. Già da tempo il secondo presidente Josei Toda desiderava celebrare una riunione per passare il testimone del movimento di kosen-rufu ai giovani e per quell’occasione ne riunì circa seimila. Era convinto che un giorno anche i leader della società avrebbero agito per la pace e la prosperità del genere umano e quei giovani rappresentavano quel futuro da lui immaginato. Infiammato dalla notizia della mancata presenza del premier, Toda ormai stremato dalla malattia, raccolse tutte le sue energie e, portato nella sala con l’aiuto di una lettiga, riuscì a trasmettere il suo messaggio ai giovani discepoli. Il presidente Ikeda era uno di loro: «Con gli ultimi brandelli di energia, Toda ci mostrò lo spirito combattivo che pervade una vita totalmente dedicata a kosen-rufu. Fu una cerimonia dello spirito, durante la quale egli trasmise la missione di realizzare kosen-rufu ai suoi discepoli, i giovani leoni che avrebbero ereditato il suo mandato» (NR, 231, 15).
In Europa in quegli anni era entrato in vigore il trattato istitutivo della Comunità economica europea – l’attuale Unione europea – che diede vita a un processo di unificazione del continente che continua ancora oggi. Nello stesso periodo l’Italia viveva, in termini di unità, un processo analogo. L’affermarsi della televisione come mezzo di comunicazione di massa aveva permesso di uniformare l’italiano, unire il paese superando le difficoltà di comunicazione dovute ai tanti dialetti parlati nelle varie zone geografiche e diffondere il senso civico e i princìpi della Costituzione, che nel 1958 compiva dieci anni.
Nel panorama musicale italiano, il 1958 vede l’affermazione di Domenico Modugno e Johnny Dorelli che vincono l’ottava edizione del Festival di Sanremo: Nel blu dipinto di blu travalica i confini nazionali e viene tradotta in tutto il mondo con il titolo Volare.
In Europa prendeva il via anche la Comunità europea dell’energia atomica – conosciuta come Euratom – per regolamentare i programmi di ricerca degli stati membri relativi all’energia nucleare e assicurarne un uso pacifico.
• • •
Date da ricordare:
6 marzo 1985: inizio degli scambi con l’Associazione giovanile cinese
16 marzo 1958: Cerimonia di kosen-rufu al Taiseki-ji
17 marzo 2009: fondazione dell’Ikeda Kayo-kai in Italia