«Per me, dal 16 marzo del ’58, ogni giorno è stata una nuova partenza, animata dalla fresca determinazione di essere in perfetta unità con il mio maestro […]. Sono passati cinquant’anni. Adesso anch’io vorrei passare il testimone di un ardente senso di missione per kosen-rufu a voi membri della Divisione giovani europea. Voi siete i miei veri discepoli nei quali confido dal profondo del cuore. Questo testimone è la speranza dell’umanità e il faro che dissolve l’oscurità e ci indica il sentiero verso la costruzione della pace mondiale» (NR, 395,13). Così il presidente Ikeda si rivolgeva ai cinquemila giovani, provenienti da tutta Europa, riuniti al Forum di Assago di Milano, in occasione della celebrazione del 16 marzo 2008.
Tutto ebbe inizio il 16 marzo del 1958 quando Josei Toda, allora secondo presidente della Soka Gakkai, ormai gravemente malato, raccolse le ultime energie e riunì circa seimila giovani nel tempio principale. Egli voleva affidare loro il compito di sostenere e prendersi cura del futuro portando avanti il Buddismo del Daishonin e creando valore nel posto in cui si trovavano. Pochi giorni dopo Toda morì e Daisaku Ikeda, profondamente colpito dall’accaduto, decise di raccogliere il testimone per portare avanti lo stesso scopo. L’anno successivo, per ricordare il primo anniversario di quella cerimonia, i rappresentanti dei giovani si riunirono nuovamente. In questa occasione Daisaku Ikeda propose che ogni 16 marzo la Divisione giovani tenesse delle riunioni, rinnovando la promessa di portare avanti kosen-rufu.
Con questo desiderio, il 3 maggio 1960 Ikeda, all’età di trentadue anni, accettò la nomina a terzo presidente della Soka Gakkai e dichiarò: «Da oggi in poi per conto dei discepoli del presidente Toda, assumerò la guida per compiere un passo avanti verso la realizzazione di kosen-rufu».
Nel suo cuore bruciava un’appassionata determinazione di contribuire alla pace e si apprestava a intraprendere un viaggio nel mondo, per diffondere il Buddismo fuori dal Giappone. A dimostrazione del suo spirito risoluto, il 26 gennaio del 1975, quindici anni dopo, sull’isola di Guam nel Pacifico nasceva la Soka Gakkai Internazionale, di fronte ai rappresentanti di cinquantun paesi, Italia compresa.
Dopo cinquant’anni da quel lontanto 16 marzo, i giovani di tutta Europa si sono riuniti rinvigorendo la speranza e raddoppiando gli sforzi per la propria rivoluzione umana, mirando dritti verso il futuro.
Ogni anno, ormai in ogni luogo del pianeta, i giovani delle varie organizzazioni della SGI celebrano il 16 marzo.
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata