Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Il vibrante suono della pace - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:18

508

Stampa

Il vibrante suono della pace

Estratto da un discorso del presidente della SGI Daisaku Ikeda tenuto a una riunione dei responsabili di centro, il 14 dicembre 2000

Dimensione del testo AA

Il poeta tedesco Friedrich Schiller scrisse la poesia Das Lied von der Glocke (La canzone della campana) nella quale si leggono questi versi: «Avanti, Avanti! / Compagni serrate le fila, / noi battezziamo e dedichiamo questa campana, / il cui nome sarà Concordia, / per unire insieme la comunità gentile /in armonia e unità. / E questa d’ora innanzi sarà la sua vocazione. / Il suo primo suono sarà: pace».
Le persone di tutto il mondo stanno aspettando il suono vibrante della campana della pace che segna l’alba di un nuovo secolo, di un nuovo millennio. Un suono debole e mesto non risveglierà le persone. Ciò che occorre è il timbro squillante della campana della filosofia che risveglierà le persone all’entità di suprema nobiltà della vita che giace dormiente dentro di loro.
Dove sono le campane che uniscono le persone in armonia e unità conducendole verso la pace, la speranza, la felicità, la prosperità? Dove trovare i riverberi potenti, dinamici, e l’entusiasmo della gioia? Le donne e gli uomini consapevoli di tutto il mondo hanno iniziato a ricercarli nelle campane risonanti di umanesimo della SGI.
Nel corso degli anni siamo avanzati al ritmo delle sette campane, suonando una nuova campana ogni sette anni. Il numero sette corrisponde anche ai sette caratteri di Nam-myoho-renge-kyo. Le prime sette campane ebbero inizio nel 1930, anno di fondazione della Soka Gakkai, e continuarono fino a tutto il 1979. Dal prossimo anno, nel 2001, trascorsa la storica tappa del settantesimo anniversario della Soka Gakkai, daremo inizio al secondo ciclo di sette campane che continuerà fino al 2050.

Il nuovo periodo di sette campane

Nel passato [il 17 maggio 1997, n.d.r.], qui nel Kansai esposi questa visione per il nostro movimento per il ventunesimo, il ventiduesimo e persino per il lontano ventitreesimo secolo:

  • Durante le seconde sette campane, nella prima metà del ventunesimo secolo, assicureremo le fondamenta della pace in Asia e in tutto il mondo. Io ho pregato e continuato a compiere sforzi costanti per realizzare questo. Il mio recente viaggio a Singapore, in Malesia e a Hong Kong è stato un altro nuovo passo verso la realizzazione di questa visione per il ventunesimo secolo.
  • Durante le terze sette campane, nella seconda metà del ventunesimo secolo, vedremo la filosofia della sacralità della vita affermarsi come spirito dell’epoca.
  • Durante le quarte sette campane, nella prima metà del ventiduesimo secolo, saranno gettate le fondamenta indistruttibili della pace mondiale.
  • Sulla base di tali fondamenta, durante le quinte sette campane, nella seconda metà del ventiduesimo secolo, assisteremo alla brillante fioritura di un’epoca di umanesimo.

Quando ciò accadrà, potremo passare alle seste e alle settime sette campane. E, dalla metà del ventitreesimo secolo, quando celebreremo il millesimo anniversario della fondazione dell’insegnamento di Nichiren Daishonin nel 2253, comincerà una nuova fase del nostro movimento.
Questa è la maestosa visione del futuro che ho condiviso con voi – con il cuore colmo di profonda determinazione, di aspirazioni e convinzione – miei cari amici del Kansai.

(vedi anche NR, 231, 3 – traduzione di Marialuisa Cellerino)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata