Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Giovani: talenti tutti da scoprire - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:29

507

Stampa

Giovani: talenti tutti da scoprire

Lo sviluppo della Divisione studenti e della Divisione futuro al centro delle attività dei giovani

Dimensione del testo AA

Lo sviluppo della Divisione studenti e della Divisione futuro al centro delle attività dei giovani

Un corso intenso anche per i giovani della Soka Gakkai che si sono resi protagonisti di molti interventi assumendosi in prima persona la responsabilità di promuovere le attività del futuro. Un desiderio e una responsabilità che si trovano anche alla base del movimento europeo “My Actual Proof Campaign” a cui giovani e adulti possono aderire con il desiderio di realizzare una grande prova concreta. L’obiettivo è che ogni gruppo possa accogliere e far crescere almeno un nuovo giovane. I giovani sono stati protagonisti di un intervento che, ancora prima delle parole, ha colpito per la sua struttura. Una serie di letture dell’ultimo capitolo che Daisaku Ikeda sta scrivendo ogni giorno a testimonianza dell’impegno in prima persona nella Nuova rivoluzione umana, intervallate dalle loro esperienze personali e prove concrete. Un modo “concreto” per sottolineare l’importanza del legame con il maestro, la sfida di mettere in pratica i suoi insegnamenti, e la gioia che deriva dal vivere la propria “nuova” rivoluzione umana.
Dopo molti anni in cui le attività Leonardo e studenti hanno sostenuto i giovani, quest’anno saranno loro a sostenere, come nella tradizione della famiglia Soka, le attività nascenti, come quella appunto degli studenti, impegnati nella nascita dei “centri di dialogo” negli atenei universitari (vedi NR, 504, 13), e dei giovanissimi della Divisione futuro. Un’attività quest’ultima che, come si è più volte affermato, coinvolge i responsabili ma anche tutti i giovani, e non solo. Per capire come sostenere al meglio la Divisione futuro possono sorgere alcuni interrogativi. Nella sessione di “domanda e risposta” ne è stato formulato uno proprio su questa difficoltà a cui ha risposto direttamente Hideaki Takahashi.
Quest’anno la Divisione giovani promuove il passaggio fra gli adulti a trentatré anni. Un movimento di ringiovanimento che coinvolgerà tutte e quattro le Divisioni, un disegno che non rimane ancorato unicamente al desiderio di ridurre il divario generazionale fra i giovani ma, attraverso il passaggio di molti di loro nelle rispettive Divisioni adulte, si inserisce in un progetto più ampio per il movimento di kosen-rufu: creare le condizioni migliori in cui ognuno possa esprimere al meglio il proprio potenziale. Lo spirito di questo progetto è mettere in pratica le indicazioni di sensei e quindi è un modo per sentirsi parte del movimento di kosen-rufu.
Un progetto che, tra le altre cose, porterà con sé la necessità di affidare le responsabilità a molti giovani che hanno ovviamente meno esperienza di chi pratica il Buddismo da più tempo. La sfida, come ogni volta in tema di nomine, è quella di avere saggezza di fronte al Gohonzon, di recitare sinceramente Daimoku per fare la scelta più giusta ed essere in grado di individuare il talento.

Sul sito de Il Volo Continuo (ilvolocontinuo.it) è possibile scaricare il conta-daimoku con il logo ufficiale della campagna

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata