Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Messaggio di Daisaku Ikeda - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:15

507

Stampa

Messaggio di Daisaku Ikeda

Dimensione del testo AA

Buon anno a tutti i leader riuniti per il Summit europeo per kosen-rufu. Vi ringrazio per la vostra partecipazione che sfida il freddo dell’inverno. Vi prego di avanzare anche quest’anno allegramente, creando armonia per la felicità di tutti i membri, per la pace e la serenità dei vostri paesi.
Ho saputo che le cerimonie di Gongyo di capodanno si sono svolte gioiosamente sia in Giappone che nel resto del mondo e sono venuto a conoscenza anche delle numerose vittorie nel movimento di
kosen-rufu. Sono molto felice che l’Europa si stia sviluppando enormemente, partendo dai giovani e da tutti coloro che possiedono uno spirito giovanile, proprio come dice il motto “Anno della vittoria per una SGI dei giovani”.
Nel Gosho si legge: «Grazie all’opera di Brahma e Shakra, verrà sicuramente il tempo in cui tutto il Giappone abbraccerà simultaneamente il Sutra del Loto. Allora molti insisteranno nel dire che anche loro avevano creduto fin dal primo momento» (RSND, 1, 710).
Il Daishonin afferma con grande convinzione che con lo sviluppo del movimento di
kosen-rufu sicuramente arriverà il tempo in cui la gente inizierà a dire: «Anch’io conoscevo da tanto tempo la grandezza della Soka Gakkai» e «Ho sempre pensato che il Buddismo del Daishonin fosse meraviglioso».
Grazie al vostro impegno costante, questo è il momento in cui la felicità collettiva della Legge mistica si sta estendendo e allo stesso tempo le aspettative e la fiducia verso il nostro movimento stanno crescendo nella società. La SGI europea sta dimostrando in concreto su scala globale le parole del Daishonin. Ho sentito che state portando avanti la “campagna della mia prova concreta” guidata dai giovani, con la quale ognuno si impegna a far sbocciare il fiore dimostrando una prova concreta nella vita quotidiana.
Il Buddismo ci insegna il principio di “illuminare e manifestare [la propria natura]”. Significa manifestare il massimo splendore della propria personalità innata con tutte le sue caratteristiche. Quando abbracciamo il Buddismo e lo pratichiamo possiamo far risplendere la nobiltà della nostra esistenza, la Buddità, che è unica, realizzando così la propria e unica missione.
Vi prego, continuate a manifestare il vostro miglioramento “illuminando e manifestando [la propria natura]” sia in famiglia, sul lavoro che nel luogo in cui vivete. Desidero che attraverso la “rivoluzione umana personale” e la “campagna della mia prova concreta” con allegria continuiate a sfidarvi incoraggiandovi l’un l’altro e coltivando buoni rapporti in modo che le persone spontaneamente pensino di voi: «Quella persona ha sempre uno spirito giovanile», «Quando vedo quella persona mi sento rassicurato», «Mi trasmette speranza e convinzione» o «Vorrei diventare come quella persona».
Mia moglie e io stiamo pregando per la salute, l’immensa felicità e le grandiose vittorie di tutti voi. Quando farete ritorno a casa per favore trasmettete ai compagni di fede e alle vostre famiglie i miei saluti più affettuosi.
Auguro a tutti i membri della famiglia Soka europea di stare bene!
11 gennaio 2013

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata