Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La società civile e quella religiosa s'incontrano sotto il cielo di Corsico - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 02:40

547

Stampa

La società civile e quella religiosa s’incontrano sotto il cielo di Corsico

«La pace può essere raggiunta solo con incessanti e quotidiane azioni pacifiche». Con queste parole Tamotsu Nakajima, di fronte alle numerose personalità istituzionali ospiti, ha riunito i rappresentanti di diverse confessioni affinché esprimessero pensieri di pace

Dimensione del testo AA

«La pace può essere raggiunta solo con incessanti e quotidiane azioni pacifiche». Con queste parole Tamotsu Nakajima, di fronte alle numerose personalità istituzionali ospiti, ha riunito i rappresentanti di diverse confessioni affinché esprimessero pensieri di pace

Corsico, 27 ottobre – È il giorno dell’incontro con la società, con le istituzioni e con le altre confessioni. Il Centro culturale Ikeda di Milano per la pace ha spalancato le porte a religiosi e politici e a una rappresentanza dei suoi membri – fra cui Roberto Baggio – per dare un significato ancora più evidente al termine pace che, come ha spiegato Tamotsu Nakajima, direttore dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai «è nel cuore stesso dell’intestazione di questo Centro, insieme al nome del maestro Ikeda che ha dedicato alla pace tutta la vita. La pace può essere raggiunta solo con incessanti e quotidiane azioni pacifiche» e prima di condurre la cerimonia di Gongyo ha spiegato che avrebbero recitato due parti del Sutra del Loto dove il Budda manifesta il desiderio che tutti gli esseri viventi raggiungano la piena felicità. «Oggi chiediamo un’azione di pace: invito i rappresentanti religiosi a scrivere una loro personale determinazione per l’ottenimento della pace».
«Mai come in questi momenti abbiamo bisogno di dialogo, di confronto, non solo tra i capi di governo» ha affermato il sottosegretario al Ministero per il Lavoro e delle Politiche Sociale On. Franca Biondelli che si è impegnata ad aprire un tavolo di confronto invitando chi siede in Parlamento a ricercare ciò che unisce e non ciò che divide.
«Che bella casa avete – ha esclamato il sindaco di Milano Giuliano Pisapia – e la sento già anche casa mia, sono grato per questo dono alla nostra comunità». Il sindaco di Corsico Maria Ferruccio è orgogliosa di succedere a un’amministrazione che ha dato il via a tutto questo: «È bello vedere questo sito risorgere, è un sogno: una cascina in disfacimento trasformata in un posto dal quale nascono parole di speranza, di cui abbiamo bisogno per non chiuderci nell’individualismo» e ringrazia in special modo del “silenzio meraviglioso”. Anche l’onorevole Vinicio Peluffo è stato colpito dal silenzio «che ti costringe a fermarti, a guardarti dentro».
Padre Traian Valdman, decano per il Decanato Lombardia, Patriarcato di Romania – Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, si è unito a questa grande iniziativa di pace portando i saluti e la benedizione del loro vescovo S.E.Siluan mentre Alfonso Arbib, rabbino capo della Comunità Ebraica di Milano, ha spiegato la parola ebraica che indica pace, Shalom «ha nella radice shalem, che significa integro, intero, completo. Chi ritiene di essere già completo si presenta dicendo “prendete esempio da me” ed è già bell’e finito, ma solo Dio è completo, lui se lo può permettere, noi possiamo solo provare a migliorarci, a completarci, e non è facile affatto, uno dei segreti è non ritenersi integri, e capire che si ha bisogno degli altri per raggiungere la pace». Riccardo Pacifici, presidente della Comunità Ebraica di Roma, riprende questo tema e afferma: «Un testo che recitiamo ogni giorno dice: colui che porta la pace in alto porterà la pace in tutti noi e su tutto il popolo d’Israele […] la sfida è cercare di crescere insieme».
«Ci congratuliamo con questo Centro culturale – sono state le parole di Abd as-Sabur Turrini, direttore generale Co.re.is. (Comunità Religiosa Islamica) italiana – il Sacro Corano dice di gareggiare nelle buone opere, un principio grazie al quale gli uomini si possono reputare fratelli». Taiten Guareschi dell’Istituto Italiano Zen Soto Shobozan Fudenji ha detto: «L’edificio si affaccia sull’acqua, vi si specchia come un loto, un eccellente punto di vista architettonico, difficile rimanergli indifferenti, e oggi Zen e Soka Gakkai insieme nello stesso edificio per la pace!».
Claudio Betti, tra i fondatori della Comunità Sant’Egidio ha affermato che «ogni volta che si apre una casa di preghiera, il mondo diventa più bello, più pacifico, questa casa è quasi una sentinella di pace nel mondo, fatta per azioni di pace, non solo per parlarne. Per noi è importante fare non solo pensare». Betti ha ricordato la raccolta di firme contro la pena di morte fatta insieme alla Soka Gakkai «davanti alle sofferenze di uomini e donne abbiamo camminato insieme, consapevoli che o si costruisce insieme o non c’è futuro, con voci diverse, magari stonate ma unite».
Il reverendo Dhammasiri del tempio Lankaramaya (Sri Lanka) ha citato un insegnamento di Shakyamuni a suo figlio Rahula che lo esortava a pensare prima di fare o dire qualsiasi cosa. Padre Fiorenzo Reati, della Fraternità francescana di Sabbioncello (LC), ha infine ricordato che San Francesco mandava i monaci in Asia esortandoli a tacere e a imparare i sutra che insegnano a far emergere il meglio che è in noi. «Quanto più farete silenzio tanto più vedrete che il vostro respiro è come il loro e quella è la voce di dio, e con questo spirito sono diventato anch’io un po’ buddista».
Un sestetto di strumentisti della Scala di Milano ha accompagnato questa cerimonia solenne dal significato profondo, una giornata che ha fissato un nuovo punto di partenza per tutti noi e forse anche per chi ci ha conosciuto entrando per la prima volta in questa casa della pace.
Silvia Palombi

• • •

Dall’Italia

27 settembre-10 ottobre
Pavia: Senzatomica Compact, 1.403 visitatori di cui 516 studenti.

4-12 ottobre
Vicopisano (PI)
: Senzatomica Compact, 2.170 visitatori di cui 1.321 studenti.

10-12 ottobre
Cecina (LI)
: il neo territorio Livorno ha inaugurato l’autunno con un corso dal titolo “campioni di propagazione della felicità assoluta”.

10-12 ottobre
Arborea (OR)
: primo Corso autunnale della nuova era della regione Sardegna. I 570 partecipanti hanno condiviso esperienze personali e studio.

11-12 ottobre
Calabria
: due giorni di incoraggiamenti e piccole riunioni per gli uomini sostenuti dai responsabili nazionali di Divisione. Toccante l’incontro nella Locride con due pionieri del luogo.

11-12 ottobre
Perugia
: i responsabili nazionali della Divisione uomini hanno incontrato i membri dell’Umbria per incoraggiarli e intrecciare dialoghi mirati alla creazione di legami di valore.

12 ottobre
Corsico (MI)
: giornata di corso per circa 600 nuovi membri; esperienze, attività di studio e sessioni di domanda e risposta si sono susseguiti diffondendo un entusiasmo rivitalizzante.

17-26 ottobre
Bussoleno (TO)
: Senzatomica Compact, 2.108 visitatori di cui 1.150 studenti.

18-19 ottobre
Campania
: week-end dedicato alla Divisione futuro che si è data appuntamento a Napoli e Salerno per approfondire lo spirito del corso tenutosi a Firenze lo scorso luglio e per parlare di felicità assoluta e relativa.

19 ottobre
Italia: commemorazioni in tutto il paese della prima visita del presidente Ikeda in Italia (19 ottobre 1961)

25-26 ottobre
Lazio
: un’onda di incoraggiamento e sostegno reciproco tra donne e giovani donne per un week-end di attività tra Lazio e Molise.

25-26 ottobre
Lazio
: attività della Divisione futuro che, sostenuta dai suoi responsabili nazionali, ha approfondito l’importanza di costruire salde radici nella vita e di andare fino in fondo.

25-26 ottobre
Chianciano (SI)
: primo corso per il neonato territorio Vespucci; esperienze, spettacolo e studio per due giorni di gioiosa attività.

26 ottobre
Roma
: al Centro culturale le giovani mamme si sono confrontate sulla maternità, ulteriore occasione per approfondire la forza della preghiera.

Per segnalarci le vostre notizie scrivete a: nuovo.rinascimento@sgi-italia.org

• • •

2015: il programma delle riunioni di tutto l’anno

Le riunioni di discussione

Gennaio 8 e 22
Febbraio 5 e 19
Marzo 5 e 19
Aprile 2 e 16
Maggio 7 e 21
Giugno 4 e 18
Luglio 2 e 16
Settembre 3 e 17
Ottobre 1 e 15
Novembre 5 e 19
Dicembre 3 e 10

Il programma dello studio mensile per il primo semestre

Gennaio
Gosho di Capodanno (RSND, 1, 1008)

Febbraio
La difficoltà di mantenere la fede (RSND, 1, 417)

Marzo
Lettera alla Santa Nichimyo
(RSND, 1, 285)

Aprile
La tartaruga con un occhio solo e il tronco galleggiante (RSND, 1, 850)

Maggio
Le illusioni e i desideri sono Illuminazione (RSND, 2, 281)

Giugno
Il Daimoku del Sutra del Loto
(RSND, 1, 123)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata