Se dovessi fare un bilancio dell’anno che ho appena trascorso, le parole non sarebbero sufficienti per descrivere tutto ciò che ho sperimentato e provato. È stato un anno pieno di emozioni e di sfide. Per un anno, assieme ad altre cinque ragazze sono stata responsabile del gruppo della Divisione studentesse dell’Università Soka, il Rainbow Group (gruppo Arcobaleno) e ho capito perché il presidente Ikeda ha scelto questo nome: creare un piccolo arcobaleno qui all’università.
Siamo molte studentesse provenienti da tanti paesi diversi, le une in perfetta armonia con le altre. Abbiamo ricevuto anche delle critiche, sia interne che esterne, tuttavia, anziché lasciarmi sconfiggere, ogni volta è stata un’occasione per riscoprire il legame con il maestro e decidere di portare fino in fondo il nostro compito.
La riunione della regione del Kanto del gruppo degli studenti internazionali che abbiamo organizzato alla fine dello scorso anno è stata un’esperienza altrettanto emozionante. In quell’occasione ero anche coordinatrice del gruppo di recitazione e di studio. Insieme agli altri membri del gruppo abbiamo studiato e portato sul palco la storia dei tre maestri e della SGI, un’occasione per riscoprire il punto di partenza della fede e il legame col maestro. Quante notti passate in bianco per organizzare tutto, ma ne è valsa veramente la pena!
Ho chiuso questo primo anno di cambiamenti e sfide nel modo migliore e al tempo stesso sono riuscita a studiare e a portare avanti quei lavoretti che ero riuscita a trovare qua e là. Sensei dice: «La prima cosa è pregare. Dal momento in cui preghiamo le cose iniziano a muoversi. Più buia è la notte, più vicina è l’alba» (Giorno per giorno, esperia, 15 agosto).
A volte ho creduto di crollare, la stanchezza e le poche ore di sonno facevano sempre più spazio alla parte più oscura di me. Ma il Daimoku forte della mia famiglia e dei miei compagni mi ha sostenuto durante questo periodo.
Non so ancora quali sfide mi aspettano, ma sono pronta ad accogliere a braccia aperte e con positività ogni ostacolo che mi si presenterà davanti. Adesso ho la certezza che potrò superare ogni difficoltà grazie a questa pratica.
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata