Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Il coraggio e la fede delle donne - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:54

540

Stampa

Il coraggio e la fede delle donne

Se per troppo tempo l’essere umano è stato deluso da religioni e filosofie che non hanno saputo rispettare le persone, adesso è alla ricerca di una filosofia di speranza. In particolare, una donna che si dedica alla Legge mistica «può far brillare la propria vita con così grande splendore interiore da illuminare l’oscurità»

Dimensione del testo AA

Se per troppo tempo l’essere umano è stato deluso da religioni e filosofie che non hanno saputo rispettare le persone, adesso è alla ricerca di una filosofia di speranza. In particolare, una donna che si dedica alla Legge mistica «può far brillare la propria vita con così grande splendore interiore da illuminare l’oscurità»

Ogni mese in Giappone si tengono riunioni generali dei responsabili alle quali spesso partecipano anche rappresentanti da paesi esteri. Il presidente Ikeda in queste occasioni invia un messaggio rivolto a ogni persona per dare nuovo impulso alle attività per kosen-rufu nel mondo

Le mie più profonde e sentite congratulazioni per questa riunione generale delle donne Soka, luminosa, allegra e piena di speranza. Questa riunione renderebbe certamente felici Nichiren Daishonin e Shakyamuni, così come il primo e il secondo presidente della Soka Gakkai, Tsunesaburo Makiguchi e Josei Toda, che hanno sinceramente desiderato e lavorato per la felicità delle donne e delle madri.
Permettetemi anche di dare un caloroso benvenuto ai leader della SGI provenienti da ventuno paesi e territori, partiti da luoghi tanto lontani animati da un nobile spirito di ricerca nella fede. A voi, rappresentanti di Argentina, Stati Uniti, Europa, Taiwan e Corea del Sud e membri di una delegazione di responsabili della Divisione donne del Sud e del Sud Est asiatico, grazie per essere qui con noi oggi!
Mia moglie e io siamo assolutamente felici di vedere questa gioiosa e brillante riunione di membri della famiglia Soka di tutto il mondo, guidata dalle Divisioni donne e giovani donne. Per celebrare questa occasione vorrei iniziare condividendo con voi due poesie.

Per le donne:
Voi, madri di kosen-rufu, / nell’accumulare virtù invisibili, / avete vinto risolute. / In questo secolo delle donne / le vostre ricompense visibili brillano ancora più luminose.

Per le giovani donne:
La vostra giovinezza / come vivaci membri del Kayo-kai / brilla di felicità / voi che disegnate arcobaleni di speranza / nei cieli del mondo intero.

Ci sono alcune parole di Nichiren Daishonin che vorrei condividere con voi e sulle quali vorrei riflettere profondamente ancora una volta. Sono tratte da una lettera indirizzata a una seguace che egli insignì del nome di Nichinyo [letteralmente donna-sole, n.d.r.]. Ho sempre considerato questo brano come espressamente dedicato a tutte le donne Soka, la cui presenza è come quella del sole: «Non cercare mai questo Gohonzon al di fuori di te. Il Gohonzon esiste solo nella carne di noi persone comuni che abbracciamo il Sutra del Loto e recitiamo Nam-myoho-renge-kyo. Il corpo è il palazzo della nona coscienza, l’immutabile realtà che regna su tutte le funzioni della vita» (Il reale aspetto del Gohonzon, RSND, 1, 738).
Il Gohonzon, l’oggetto di fondamentale rispetto o devozione, non esiste in un luogo speciale al di fuori di noi. Esiste «nella carne di noi persone comuni» che, così come siamo, abbracciamo la fede nella Legge mistica, recitiamo Nam-myoho-renge-kyo e ci impegniamo per kosen-rufu. Noi incarniamo il brillante stato vitale originariamente inerente a tutti gli esseri viventi, che è totalmente puro e incontaminato, assolutamente nobile e indistruttibile.
Il Daishonin, con queste parole, stava cercando di comunicare chiaramente a questa seguace il grande principio del supremo valore e dignità della vita: un insegnamento che forniva una visione degli esseri umani e del Buddismo radicalmente differente da quella prevalente in quei giorni.
Nella stessa lettera, il Daishonin prosegue: «Il Gohonzon inoltre si trova solo nei due caratteri che significano fede» (Ibidem, 739).
Una donna che dedica se stessa alla fede nella Legge mistica può far brillare la propria vita con così grande splendore interiore da illuminare l’oscurità dell’Ultimo giorno della Legge.
È interamente grazie alla forte e corretta fede delle nostre donne e giovani donne se il potere benefico del Gohonzon è ampiamente riconosciuto in tutto il mondo.
In Sudamerica vive una meravigliosa nobile madre di kosen-rufu che io e mia moglie non dimenticheremo mai. Molti anni fa stava lottando contro varie difficoltà: la bancarotta dell’impresa del marito, problemi familiari e una malattia che metteva a rischio la sua stessa vita. Fu in quel momento che incontrò la Legge mistica e, attraverso la pratica del Buddismo di Nichiren, riuscì a trasformare il veleno in medicina e a cambiare il suo karma. Ella condivise l’incredibile gioia derivante dalla pratica con una persona dopo l’altra; aiutò personalmente oltre settecentocinquanta famiglie ad abbracciare il Buddismo di Nichiren, e il numero arriva a più di mille se si contano anche quelle introdotte al Buddismo con il contributo dei suoi familiari. Trasformando le lacrime di tristezza in lacrime di gioia, ha impreziosito meravigliosamente la sua esistenza mettendo in scena in modo grandioso la propria rivoluzione umana. Una volta disse: «Tutte le persone possiedono la stessa vita del Gohonzon (la Buddità). Alla fine verranno a cercare il Buddismo del Daishonin. Per questo è importante piantare i semi della Legge mistica ed essere sempre buoni amici per gli altri. Il requisito indispensabile per la felicità è il coraggio».
L’attuale sviluppo del nostro movimento per kosen-rufu su scala mondiale è considerato davvero straordinario per i nostri tempi. Io dichiaro con orgoglio qui e ora che questo è il trionfo indiscusso della fede e del coraggio delle donne Soka che stanno portando avanti direttamente lo spirito del Daishonin. Non siete d’accordo?
Per troppo tempo la specie umana è stata delusa da religioni, filosofie e ideologie che non hanno saputo rispettare gli esseri umani, le donne e la vita. Le persone sono assetate di un’autentica filosofia di speranza nella quale credere con tutto il cuore. Insieme ai membri della Divisione giovani che si stanno sviluppando con tanto vigore, continuiamo sinceramente a ricercare e studiare i grandi insegnamenti del Buddismo di Nichiren e condividiamoli con gli altri utilizzando la nostra voce senza risparmiarci. Sforziamoci con energia ancora maggiore per aiutare il maggior numero possibile di persone ad aprire il loro splendente palazzo interiore colmo di gioia di vivere, felicità e pace.

• • •

Sono felice di potervi dire che godo di buona salute e che continuo a dedicarmi alla scrittura mosso dall’intenzione di dialogare cuore a cuore con tutti voi, miei amati compagni di fede del mondo.
Il capitolo “Sfida intensa” [dal giapponese “Strenua lotta”, n.d.t.] del mio romanzo La nuova rivoluzione umana, attualmente pubblicato a puntate sul Seikyo Shimbun, sarà a breve terminato e ne inizierà uno nuovo dal titolo “Spirito di ricerca”, incentrato sulle mie visite alle prefetture di Miyagi e Fukushima nel Tohoku a maggio del 1978, e nello Hokkaido il mese seguente.
Facendo dello spirito di ricerca delle nostre donne e giovani donne il nostro modello, continuiamo tutti – l’intera famiglia Soka – ad avanzare vittoriosamente in armonia e amicizia nel nostro viaggio per realizzare il grande voto di kosen-rufu in tutto il mondo.
Per concludere, vorrei donarvi la seguente poesia:

Poiché le vostre vite
brillano come il sole, non temete nulla.
Possano i vostri sforzi uniti per la pace
illuminare il mondo intero.

Congratulazioni per questa splendida riunione generale delle donne! Possa la vostra vita fiorire di buona salute, felicità e benefici!

7 giugno 2014
(Traduzione di Silvia Manco)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata