Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
A Vienna si incontra la giovane Europa dell'Est - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:29

538

Stampa

A Vienna si incontra la giovane Europa dell’Est

Dimensione del testo AA

Dal 9 all’11 maggio il Centro culturale europeo di Vienna ha accolto il corso annuale dei giovani dell’Europa dell’Est a cui hanno partecipato in settanta da dieci nazioni. In molti hanno affrontato un lunghissimo viaggio, come la partecipante russa che vive a Vladivostok.
«La giovinezza – scrive il presidente Ikeda nel messaggio dedicato ai partecipanti del corso è il tempo dove si ricerca la corretta direzione della vita. Voi che con coraggio vi sfidate basandovi sulla fede, nei momenti cruciali della vostra gioventù riuscirete senza alcun dubbio ad adornare la vostra vita di immensa fortuna. Mi auguro che ognuno di voi, coerente al proprio voto di realizzare kosen-rufu, possa vivere un’esistenza ricca di valore e di vittorie». Ogni nazione ha riferito le attività promosse fino a oggi: un segno tangibile di quanto il movimento di kosen-rufu si sta sviluppando in tutta Europa.
Questo incontro è stato anche l’occasione per lanciare la campagna della Divisione giovani europea: “True Friends – Actual Proof Together” il cui obiettivo è creare autentici legami di amicizia tra le persone, incoraggiarsi e sostenersi a vicenda.
Tamiko Kaneda

• • •

Gli antichi manoscritti del Sutra del Loto

La Soka Gakkai pubblica con l’Istituto di Filosofia Orientale (IOP) il sedicesimo volume della serie dedicata ai manoscritti del Sutra del Loto, il Testo romanizzato del manoscritto sanscrito del Sutra del Loto (n. 4079) della Società Asiatica di Kolkata. Si ritiene che l’originale su carta conservato a Calcutta sia stato copiato nella valle di Kathmandu nel diciassettesimo secolo e sia quindi il più antico manoscritto su carta del Sutra del Loto rinvenuto in Nepal. Nel volume sono stati inclusi anche i poscritti in cui i copisti esprimono la speranza che il beneficio ottenuto dall’aver copiato a mano il Sutra del Loto possa essere condiviso con tutte le persone del passato, del presente e del futuro.
Il progetto, giunto al suo ventesimo anno, è stato commissionato dalla Soka Gakkai all’IOP che, fondato da Daisaku Ikeda con l’obiettivo di colmare la distanza tra il pensiero orientale e occidentale, studia il Buddismo in relazione ai vari aspetti della vita. Lo scopo del progetto è ricercare e pubblicare edizioni facsimilari e testi romanizzati dei manoscritti del Sutra del Loto collaborando con istituzioni accademiche di tutto il mondo. Le pubblicazioni hanno offerto considerevoli contributi agli studi testuali del Sutra del Loto. Alcune sono state esposte anche nella mostra dell’IOP “Il Sutra del Loto: un messaggio di pace e coesistenza armoniosa” organizzata in Brasile, India, Giappone, Malesia, Nepal, Spagna, Sri Lanka, Taiwan e Regno Unito (vedi anche NR, 423, 20 e NR, 483, 23).

• • •

Amicizia e pace in due continenti
Mentre il Brasile festeggiava la prima storica visita del presidente della SGI Daisaku Ikeda nel 1984, New York si confrontava sulle sue proposte di pace presentate all’ONU negli ultimi trent’anni

Brasilia – Il 15 febbraio presso il Teatro Pedro Calmon di Brasilia circa 3.000 membri della SGI brasiliana hanno ricordato con un festival culturale la prima visita del presidente Ikeda del 1984. José Gregari, presidente della commissione per i diritti umani all’università di São Paulo, ha dichiarato che agire nella vita quotidiana basandosi sui principi dei diritti umani è una sfida costante e Sergio Duarte, ex alto commissario ONU per il disarmo, ha sottolineato che l’abolizione delle armi nucleari è fondamentale per la sicurezza umana. Maria de Salette Silva, responsabile dell’educazione dell’UNICEF brasiliana, ha aggiunto che proteggere i diritti dei bambini è il primo passo per ridurre le disuguaglianze nell’accesso all’educazione in Brasile.

New York – Il 20 febbraio, nell’ambito di un evento organizzato dalle Nazioni Unite, è stato presentato il libro Un Forum per la pace: le proposte di Daisaku Ikeda all’ONU, una raccolta di estratti dalle proposte di pace presentate all’ONU dal presidente della Soka Gakkai Internazionale negli ultimi trent’anni. Hanno partecipato esperti nel campo dell’educazione, del disarmo e della diplomazia. L’ambasciatore Anwarul K. Chowdhury, alto rappresentante dell’ONU e autore della prefazione, ha affermato: «Nessun altro ha scritto in maniera così sistematica e sostanziale sull’operato delle Nazioni Unite e sulle sue possibili riforme come il presidente della SGI Ikeda», aggiungendo che molte delle proposte di Ikeda si sono riflesse nel lavoro delle Nazioni Unite. Olivier Urbain, curatore della pubblicazione e direttore dell’Istituto Toda per la pace globale e la ricerca politica, ha detto che dopo aver lavorato al libro ha acquisito «un forte senso di speranza». Il premio Nobel per la pace Betty Williams ha lodato la costante enfasi posta da Ikeda sul potere delle donne, affermando che le Nazioni Unite, sebbene non perfette, sono «ciò che noi abbiamo al mondo per cercare di renderlo migliore».

• • •

Alle origini della Buddità accessibile a tutti

Al centro del volume, alcuni dei capitoli dal dodicesimo al sedicesimo del Sutra del Loto rivestono un’importanza particolare. In particolare il dodicesimo capitolo “Devadatta” espone il concetto dell’Illuminazione degli esseri malvagi e degli esseri di sesso femminile, che nei sutra precedenti non era ritenuta possibile. Inoltre, dopo la stupefacente apparizione di innumerevoli discepoli che emergono dalla terra per prendere parte alla Cerimonia nell’aria (capitolo quindicesimo), il Budda rivela che egli ha ottenuto l’Illuminazione in un tempo remotissimo e che da allora ha continuato a istruire e convertire le persone. Esaminando il capitolo “Durata della vita del Tathagata”, a cui è dedicata la gran parte del volume, l’autore affronta con i suoi interlocutori il tema dell’eternità della vita e illustra il principio dei dieci mondi, da cui deriva il concetto rivoluzionario che tutte le persone sono potenzialmente dei Budda. La profonda intuizione e le interpretazioni estremamente attuali di Daisaku Ikeda ci accompagnano nella conoscenza di uno dei testi fondamentali della tradizione mahayana.

D. Ikeda, La saggezza del Sutra del Loto, volume II, esperia, 13 €, 480 pagine

• • •

Dall’Italia

25 aprile-11 maggio
Sant’Elpidio a Mare (FM): Senzatomica Compact, 1.140 visitatori di cui 356 studenti.

2-4 maggio
Puglia
: i responsabili nazionali delle quattro Divisioni hanno incontrato i membri delle varie zone.

4 maggio
Bologna
: prima riunione della Divisione uomini del territorio Bologna; i partecipanti hanno approfondito il significato del 28 aprile (proclamazione di Nam-myoho-renge-kyo) e del 3 maggio (giorno della Soka Gakkai).

10-11 maggio
Chianciano (SI)
: corso del territorio Archi destinato a chi pratica il Buddismo da poco tempo, concluso con una consegna di Gohonzon.

11 maggio
Corsico (MI)
: settimo meeting Latino-Italia-Africa presso il Centro culturale. Circa cinquecento persone, per lo più immigrate in Italia da Sudamerica e Africa, si sono scambiate esperienze personali e hanno infine festeggiato questo incontro a ritmo di danze e musica tipiche dei paesi d’origine.

4-18 maggio
Malgrate (LC)
: Senzatomica Compact, 311 visitatori di cui 32 studenti.

16 maggio-1 giugno
Montespertoli (FI)
: Senzatomica Compact, 1.812 visitatori di cui 600 studenti.

Per segnalarci le vostre notizie scrivete a: nuovo.rinascimento@sgi-italia.org

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata