Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Il confronto che arricchisce - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:40

538

Stampa

Il confronto che arricchisce

I giovani hanno presentato la nuova campagna europea che incoraggia a stringere profonde amicizie per creare legami di sostegno reciproco. È stata l’occasione anche per fare il punto sull’evoluzione delle Divisioni giovani, studenti e futuro di tutta Italia

Dimensione del testo AA

I giovani hanno presentato la nuova campagna europea che incoraggia a stringere profonde amicizie per creare legami di sostegno reciproco. È stata l’occasione anche per fare il punto sull’evoluzione delle Divisioni giovani, studenti e futuro di tutta Italia

Il direttore generale dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, Tamotsu Nakajima, ha aperto la Consulta nazionale ringraziando i presenti e tutti coloro che si dedicano al movimento per kosen-rufu. Nakajima ha posto l’accento su come siano le attività in prima linea a far avanzare concretamente la propagazione del Buddismo e a far sentire le persone sostenute nella loro pratica personale: «I responsabili esistono per realizzare la felicità di tutti i membri, nessuno escluso. Ripeto: tutti, nessuno escluso. I responsabili esistono per questo, perciò si dice che la responsabilità è un servizio per i membri».
Consapevole delle molteplici difficoltà che tutti in questo periodo stanno affrontando, ha ricordato che il secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda, nell’incoraggiare i membri diceva che il momento di conseguire grandi benefici è proprio quello in cui si affrontano dure lotte, perché solo chi si batte con tutte le sue forze realizzerà risultati straordinari.
Nakajima ha proseguito dicendo che risultati straordinari si realizzano attraverso una pratica corretta. Ad esempio, è inutile sapere tante cose se non si mettono in pratica: è come non sapere nulla poiché la realtà quotidiana esiste nei fatti. Ovviamente nella vita, come nell’attività, si ha a che fare con tante persone, spesso diverse fra loro e con idee differenti dalle nostre che possono però arricchirci essendo occasione di confronto. Perciò prima di tutto bisogna apprezzare gli altri, senza lasciare fuori chi non ci piace, chi non è d’accordo con noi. Stare con chi ci è simile è facile, ma è stando con chi non lo è che si fa la propria rivoluzione umana.

Crescere insieme nella società

Nell’arco della Consulta nazionale sono state molteplici le occasioni in cui è emersa l’importanza della consapevolezza del ruolo che, come buddisti, abbiamo nella società.
Partendo dalla nuova campagna europea giovani “True Friends and Actual Proof Together”, Elena Battistini, membro del comitato europeo giovani, ha spiegato come lo spirito della campagna sia diventare felici tutti insieme sull’onda del recente incoraggiamento del presidente Ikeda a creare legami con dieci nuovi amici che non praticano. È stato ricordato di come lo stesso Centro culturale di Corsico nasca con l’intento di essere parte attiva nella comunità locale, anche offrendo i propri spazi a scopi civili e culturali.
La Divisione giovani, attraverso le parole di Mattia Duni, ha confermato il sostegno alle Divisioni studenti e futuro che stanno crescendo e si stanno sfidando per rafforzare la loro identità e crescita. Ad esempio, i responsabili nazionali degli studenti Valeria Santorelli e Valerio Bacci hanno annunciato che in tutte le regioni italiane l’attività studenti è finalmente partita, mentre Marco Perrone e Jasmina Cipriani, responsabili nazionali futuro, hanno fatto il punto sull’imminente primo corso nazionale italiano della Divisione futuro che si terrà a Firenze dal 18 al 20 luglio.

• • •

Nuove nomine a livello regionale

Ecco i nomi dei nuovi responsabili che sono stati annunciati al corso della Consulta

Regione Emilia-Romagna
Vice responsabile Divisione giovani uomini
Federico Barbieri

Regione Lazio
Sostenitrice Divisione donne
Toshiko Nakajima

Regione Piemonte
Vice responsabili Divisione giovani donne
Marina Pozzuto Lujan, Raffaella Bucalo

Regione Puglia
Responsabile Divisione giovani uomini
Pierangelo Ciciriello

Regione Toscana
Vice responsabile Divisione giovani uomini
Dario Bondi

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata