Rivoluzionare se stessi, vincere sulle proprie paure e fragilità. I giovani pugliesi danno uno slancio a kosen-rufu dal tacco dell’Italia con un’ondata di speranza, coraggio e determinazione
I giovani pugliesi raccontano come applicano concretamente nella vita di tutti i giorni l’affermazione di Nichiren Daishonin: «È il cuore che è importante» (La strategia del Sutra del Loto, RSND, 1, 889).
Coraggio, determinazione, voglia di vincere per sé e per gli altri al di là delle paure, della sfiducia e delle fragilità: i ragazzi e le ragazze si stanno impegnando nel rendere la Puglia non solo una regione speciale per il bellissimo mare o le distese di ulivi, ma anche una “terra del Budda”. Al di là dei dubbi, delle sconfitte scolastiche o dei problemi familiari, le loro esperienze attraverso la pratica buddista dimostrano che le azioni che nascono da un cuore sincero, “sintonizzato” con quello del maestro, hanno un potere che va oltre le proprie aspettative, che si riverbera non solo nella vita di tutti i giorni, ma anche e soprattutto nell’ambiente circostante.
Non è un caso che proprio «il tacco dà lo slancio!»: con queste parole infatti i giovani sintetizzano la loro decisione di fare della Puglia il motore propulsivo di kosen-rufu in Italia.