Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Torino inaugura il nuovo Centro culturale - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 16:00

534

Stampa

Torino inaugura il nuovo Centro culturale

Un luogo di cultura, pace, dialogo e interazione. Questo luogo è il nuovo Centro culturale di Torino, inaugurato ufficialmente alla presenza dei rappresentati delle istituzioni piemontesi

Dimensione del testo AA

Un luogo di cultura, pace, dialogo e interazione. Questo luogo è il nuovo Centro culturale di Torino, inaugurato ufficialmente alla presenza dei rappresentati delle istituzioni piemontesi

Il 7 marzo scorso si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del nuovo Centro culturale di Torino, alla presenza del direttore generale dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, Tamotsu Nakajima, dei membri dell’Istituto, di rappresentanti delle istituzioni locali piemontesi, accademici e, a sorpresa, di Roberto Baggio, membro dell’Istituto da anni e legato a Torino per la sua carriera sportiva. Il sassofono di Danilo Pala e il contrabbasso Stefano Solani hanno poi intrattenuto i presenti contribuendo a creare un clima piacevole e accogliente.
Nakajima ha ringraziato tutti ribadendo il significato del nuovo Centro: «Questo sarà un luogo di dialogo e di cultura». Si sono susseguiti gli interventi delle istituzioni tra cui il Comune attraverso le parole del vice sindaco Elide Tisi che ha espresso apprezzamento per l’impegno interreligioso dell’Istituto e auspicato che il Centro sia un luogo di cultura, pace e interazione. Ha inoltre sottolineato che la pluralità religiosa è un elemento di crescita e sviluppo, poiché dove vi è passione per la spiritualità vi è anche attenzione per la comunità. Infine Giampiero Leo, a nome del Consiglio regionale del Piemonte e l’Associazione regionale per il Tibet e i Diritti umani, ha consegnato una targa d’onore al presidente Ikeda, quale rappresentante della Soka Gakkai Internazionale, confermando la stima e la fiducia già espressa nel 2004 nei confronti del nostro movimento.
Dino Bucalo

L’indirizzo e il telefono del nuovo Centro culturale sono:
Corso Bramante 58, int. 9
10126 Torino
Tel. 011 0650251

• • •

La Tavola Doria esposta agli Uffizi fino a giugno

Firenze – Dal 25 marzo al 29 giugno 2014 è esposta agli Uffizi, nella Sala delle Carte Geografiche, la Tavola Doria, copia della Battaglia di Anghiari attribui­ta a Leonardo da Vinci e donata dal Tokyo Fuji Art Museum. La tavola, che documenta l’incompletezza della pittura murale eseguita da Leonardo nel Palazzo della Signoria di Firenze, è giunta al museo dopo essere stata presentata al Quirinale, ad Anghiari e alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (vedi anche NR, 503, 21).

• • •

Mini festival a Corsico

Il nuovo Centro di Corsico, inaugurato pochi mesi fa, è nato con l’intento di essere un punto di riferimento non solo per i praticanti, ma anche per il territorio e i suoi residenti. E così il 16 marzo scorso il Centro culturale Ikeda di Milano per la pace ha ospitato un mini festival dallo slogan La dignità di ogni individuo brilli del proprio valore intrinseco citando alcune parole dell’ultima Proposta di pace di Daisaku Ikeda, da cui sono stati letti brevi brani tra una performance e l’altra.
Niente Daimoku, niente esperienze bensì musica e balli a cura anche dei più giovani per una sorta di un open day dedicato agli amici non buddisti. Millecinquecento persone, di cui circa un terzo ospiti, hanno incontrato la Soka Gakkai in una veste inedita. Alla fine della manifestazione è stata annunciata la cerimonia di Gongyo e, a sorpresa, moltissimi sono stati coloro che si sono trattenuti per assistervi.
Barbara Amoroso

• • •

Dall’Italia

20 febbraio-9 marzo
Empoli (FI): Senzatomica Compact, 4.077 visitatori di cui 1.768 studenti.

1-16 marzo
Osnago (LE)
: Senzatomica Compact, 559 visitatori di cui 190 studenti.

7-9 marzo
Ortona (CH)
: corso membri e simpatizzanti Abruzzo e Molise, 450 i partecipanti. Molte le esperienze raccontate per descrivere nel concreto i benefici della pratica.

8-9 marzo
Liguria
: le responsabili nazionali donne e giovani donne hanno incontrato i membri di Genova, Finale Ligure e Sestri Levante per prepararsi insieme alla festa dell’8 giugno.

14-30 marzo
Fiesole (FI)
: Senzatomica Compact, 2.553 visitatori di cui 472 studenti.

15-16 marzo
Marche
: l’attività donne e giovani donne prosegue lungo lo stivale, questa volta le responsabili nazionali hanno fatto visita ai membri di Macerata e Falconara.

15-16 marzo
Piemonte
: in contemporanea alle Marche l’attività donne e giovani donne ha toccato le città di Torino e Vercelli.

15 marzo
Napoli
: presentazione del libro di Antonio La Spina Daisaku Ikeda. Idee per il futuro dell’umanità.

16 marzo
Isola d’Elba
: prima cerimonia per l’isola di consegna dei Gohonzon. Cento i partecipanti per questo importante momento in cui sette persone sono diventate membri della Soka Gakkai.

16 marzo
Roma
: i responsabili nazionali uomini e giovani uomini si sono incontrati presso il Centro culturale per inaugurare un’attività unitaria delle due divisioni, con il desiderio di ripetere l’incontro nei prossimi mesi.

23 marzo
Roma
: presso il Centro culturale è stata organizzata una riunione per i ragazzi della Divisione futuro: 105 i partecipanti.

20-30 marzo
Cava de’ Tirreni (SA)
: Senzatomica Compact, 2.817 visitatori di cui 1.693 studenti

29-30 marzo
Friuli – Venezia Giulia
: terzo week-end di attività nel mese di marzo per le responsabili nazionali donne e giovani donne che questa volta hanno incontrato le responsabili della regione.

Per segnalarci le vostre notizie scrivete a: nuovo.rinascimento@sgi-italia.org

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata