Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Un giuramento concreto - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:24

530

Stampa

Un giuramento concreto

«È mio desiderio che tutti i miei discepoli formulino un grande voto» dice Nichiren Daishonin. Qual è il significato di questa affermazione?

Dimensione del testo AA

«È mio desiderio che tutti i miei discepoli formulino un grande voto» dice Nichiren Daishonin. Qual è il significato di questa affermazione?

Roberto Francini, responsabile del Dipartimento di studio, ha espresso le sue emozioni relative all’”apertura di una nuova era di kosen-rufu nel mondo”. «Sta accadendo qualcosa di particolare – ha osservato -, sento nelle recenti parole del presidente Ikeda una gioia particolare, una felicità speciale che è legata al “grande voto”, al giuramento di dedicare la propria vita alla felicità di tutte le persone. Un giuramento a cui però segue la necessità di fare concretamente qualcosa. Sento il bisogno di ringraziarvi tutti perché grazie alle riunioni insieme a voi, ho potuto superare tanti momenti di difficoltà personali e nell’attività. Ogni volta mi chiedo: “Quando esco da qui e incontro altri membri, loro si sentiranno altrettanto fortunati nell’incontrarmi? Se io incontro il cuore di sensei, devo poi trasmetterlo a tutti i membri. Alla prossima riunione di discussione, alla prossima visita a casa, riuscirò a riportare questo messaggio?”.
«Alla cerimonia per l’inaugurazione del “Palazzo del grande voto di kosen-rufusensei ha detto: “Il cuore del grande voto di kosen-rufu e lo stato vitale della Buddità sono la stessa cosa”. Lo avevamo letto precedentemente nel Mondo del Gosho: “Il grande desiderio che tutti siamo felici è l’espressione della Buddità in termini umani”.
«Grande voto significa fondersi con la legge universale. Ikeda dice che è giunto il tempo. Tutti i nuovi membri che arrivano sono pronti, perché è giunto il tempo. Come scrive Nichiren in La porta del drago: “È mio desiderio che tutti i miei discepoli formulino un grande voto […]. Alla fine, nessuno può sfuggire alla morte […]. Poiché la morte è la stessa in entrambi i casi, dovresti essere disposto a offrire la tua vita per il Sutra del Loto. Pensa a questa offerta come a una goccia di rugiada che si unisce di nuovo al grande mare, o come a un granello di polvere che ritorna alla terra. […] ‘Ci auguriamo che i meriti ottenuti grazie a questi doni possano estendersi in lungo e in largo a tutti, così che noi e gli altri esseri viventi possiamo conseguire tutti insieme la via del Budda’” (RSND, 1, 891)».

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata