Congratulazioni vivissime per la realizzazione di questa gioiosa riunione dei responsabili italiani.
Desidero inoltre congratularmi per il completamento e l’apertura del “Centro culturale Ikeda di Milano per la pace” all’inizio di questo mese.
Ho osservato con attenzione la foto commemorativa che avete fatto in occasione della cerimonia di apertura e ho visto i vostri volti sorridenti colmi di gioia; non esiste per me felicità più grande di questa. Sto applaudendo in segno di lode per l’incredibile sviluppo che ha realizzato la SGI italiana. Tutti gli sforzi che avete portato avanti con sincerità non sono passati inosservati al Budda, perciò riceverete sicuramente incommensurabili benefici.
Insieme a tutti voi membri italiani, che state continuando a portare avanti il grandioso sviluppo del nostro movimento, desidero approfondire il passo tratto dal Gosho Diversi corpi, stessa mente, affinché possiate spiccare un ulteriore volo: «Sebbene Nichiren e i suoi discepoli siano pochi di numero, poiché hanno lo spirito di “diversi corpi, stessa mente”, realizzeranno sicuramente la loro grande missione di propagare ampiamente il Sutra del Loto. Un solo scroscio di pioggia spegne molti fuochi ruggenti, e una singola verità dissolve molte forze malvagie» (RSND, 1, 550).
L’unità in itai doshin (diversi corpi, stessa mente), significa che tutti sono legati tra loro attraverso i cuori che nutrono reciproca fiducia. Continuando a far risplendere la vostra individualità, rimanendo voi stessi, per favore avanzate per il bene di kosen-rufu, mantenendo buoni rapporti tra di voi. E ognuno di voi, sul palcoscenico della propria missione, conduca un’esistenza colma di gioia.
Da ora in avanti in Italia, che rappresenta il fulcro del movimento di kosen-rufu in Europa, mantenendo una solidarietà armoniosa, continuate a costruire il castello di persone di valore basato sulla speranza e sull’unità, proprio come espresso dal cuore del Sutra del Loto: «Sono tutte preziose persone di valore».
Sono al corrente che oggi è stata nominata la signora Anna Conti responsabile nazionale della Divisione donne italiana. Congratulazioni. Insieme a mia moglie stiamo facendo il tifo con tutto il cuore. Per favore faccia in modo di aprire una nuova strada della storia di kosen-rufu in Italia con il motto “Al primo posto la felicità dei membri”!
Alla signora Asa Nakajima desidero esprimere la mia gratitudine per tutti gli sforzi fatti fino a oggi. Sicuramente i “benefici invisibili” derivanti dalle attività per kosen-rufu diverranno “benefici visibili” che adorneranno per sempre la sua esistenza. Per favore, sostenendo la nuova responsabile della Divisione donne, la prego di impegnarsi ancora di più per il bene dell’Italia e dell’Europa.
Ora è iniziato l’”Anno dell’apertura di una nuova era di kosen-rufu nel mondo”. Da oggi, stringendovi intorno al direttore generale signor Nakajima e alla neo responsabile della Divisione donne signora Conti, basatevi sul grande voto di kosen-rufu, recitando un Daimoku risonante, in modo che la forza vitale emerga pienamente e, mirando al glorioso “centesimo anniversario della Gakkai”, date inizio a un ulteriore grandioso sviluppo.
Io sarò sempre insieme a voi. Io veglierò sempre su di voi. Continuerò a pregare con ancor più forza affinché possiate godere sempre più di buona salute e longevità, e condurre delle magnifiche vite vittoriose.
Possano essere felici i miei amati compagni di fede in Italia! Possa la SGI italiana brillare di gloria! Evviva la SGI Italia!
19 gennaio 2014